Nuova ricetta de La Prova del Cuoco. Oggi, 16 maggio, alle 12 su Rai 1 la nostra Annalisa Spisni ci ha preparato delle ottime rosette agli asparagi gratinati. La puntata è visibile in streaming su Rai Tv. Andiamo alla ricetta di oggi.
Ingredienti per 4 persone
300 g di sfoglia, 300 g di asparagina, 200 g di mortadella affettata sottile, 200 g di emmenthal affettato, 300 g di salsa di pomodoro, 100 g di burro, 60 g di farina, 100 g di grana grattugiato, sale e pepe e olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Prima di tutto, lavate abbondantemente gli asparagi in acqua fredda, lasciandoli a bagno e rinnovando l’acqua per diverse volte. Spezzate poi con le mani, ed eliminate, la parte più dura del gambo, ma mi raccomando tenetela da parte! Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolate e fate raffreddare stesi. Un piccolo consiglio: per conservare meglio il colore è meglio raffreddare gli asparagi nei cubetti di ghiaccio.
Mettete le parti dure degli asparagi in un litro di acqua fredda, leggermente salata, e portate a bollore. Appena bolle spegnete e filtrate il liquido ricavato. Rimetti sul fuoco. A parte cuocete la farina nel burro ed e unitela al brodo di asparagi. Amalgamate fino alla completa cottura della vellutata.
Preparate ora la sfoglia classica e cuocetela in un unico pezzo in acqua bollente salata. Raffreddatela in acqua fredda, sempre salata. Stendete ora su di un piano, ed iniziate a farcire distribuendo equamente sia le fette di formaggio che quelle di mortadella. Distribuite anche gli asparagi tagliati a piccoli pezzi e la salsa di pomodoro a macchie.
Arrotolate la sfoglia su se stessa senza stringere troppo. Tagliate le rosette e stendete su di un unico strato in una pirofila ricoperta, alla base, con la vellutata di asparagi. Coprite tutto con la rimanente salsa, il parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 15/20 minuti.
La puntata de La Prova del Cuoco è visibile in streaming su Rai Tv.it.